CONDIZIONI
GENERALI DI VENDITA
ART. 1.
IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE E RECAPITI
Il venditore è: Antica Sartoria Forum S.r.l.s., con sede
legale in Roma (RM), Via Paolo Mercuri n. 7, partita IVA 12780271008, (di
seguito, anche “SCALELLA”).
Recapiti:
Tel. 06.68802376 - Fax 06.68307629
e-mail: ordine@sartoriaforum.it
ART. 2. ORDINI.
Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono
invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante
la procedura di acquisto e le presenti CONDIZIONI GENERALI, poiché esse saranno
vincolanti una volta concluso il contratto.
Con l’invio della proposta d’ordine a SCALELLA il Cliente
riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli
durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le CONDIZIONI
GENERALI.
Tutti gli ordini e i pagamenti sono subordinati ad
accettazione da parte della Direzione.
Il contratto di vendita stipulato tra SCALELLA e il
Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceva conferma
da parte di SCALELLA che la sua proposta d’ordine è andata a buon fine, a
seguito della verifica della disponibilità del Prodotto o, in caso di pagamento
anticipato, dell'avvenuto riscontro dell'accredito dell'importo dell'ordine.
Per ogni ordine, SCALELLA emette fattura dei Prodotti
spediti, inviandola tramite e-mail, posta o all'interno della stessa spedizione
all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D. Lgs.
52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal
Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile,
dopo l’emissione della stessa.
L’ordine non può essere evaso se non perviene completo di
Codice Fiscale e/o Partita IVA.
Qualora il Cliente abbia necessità di correggere
eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà contattare tempestivamente il
numero di telefono riportato all’art. 1. In particolare, il Cliente ha la
facoltà di modificare la quantità dei prodotti che intende acquistare,
aggiungendo o eliminando uno o più prodotti, purché prima che sia avvenuta la
spedizione della merce.
Gli ordini, in relazione alla disponibilità degli
articoli in magazzino, verranno evasi nel più breve tempo possibile. Per gli
articoli non disponibili e/o per eventuali consegne a scadenza, da concordare
al momento dell’ordine, l’evasione dell’ordine avverrà entro la data indicata
alla conferma dell’ordine, salvo imprevisti tecnici e/o difficoltà di
approvvigionamento delle materie prime o cause di forza maggiore, ferie e
festività.
Eventuali offerte o condizioni presentate su questo sito
non sono valide per grossisti o rivenditori.
ART. 3.
PREZZI.
I prezzi esposti verranno mantenuti inalterati per tutto
il periodo di validità del presente catalogo, salvo che, in virtù di
significative variazioni del costo delle materie prime, si rendano necessari
degli adeguamenti di prezzo.
Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA
22% esclusa.
Ai prezzi dei Prodotti devono aggiungersi le spese di
spedizione, come riportato al paragrafo “Consegna e Trasporto”.
Il prezzo degli articoli appartenenti alle categorie
prodotto "Toghe Accademiche", “Toghe speciali” e "Ordini
Cavallereschi" non sono esposti: è possibile richiedere un preventivo
attraverso l'apposito modulo di contatto.
Sarà nostra premura indicare prontamente il prezzo del
materiale richiesto.
ART. 4.
PAGAMENTI.
Tutti gli acquisti effettuati su www.scalella.it sono sicuri e garantiti ed il Cliente
può scegliere fra le seguenti modalità di pagamento:
-
Contrassegno contanti da versare direttamente
al corriere al momento della consegna del plico.
-
Bonifico Bancario Anticipato.
Antica Sartoria Forum accetta pagamenti tramite bonifico
bancario anticipato al netto, per il beneficiario, di eventuali addebiti bancari
che resteranno a carico del Cliente.
Codice IBAN: IT 75 S
02008 05017 000105650084
BIC/SWIFT:
UNCRITM1008
L'ordine verrà preso in carico solo dopo aver
ricevuto la conferma dell'avvenuto accredito da parte della banca. Il pagamento
dovrà avvenire entro 7 giorni a partire dalla data dell'ordine, una volta
superata tale scadenza l'ordine verrà automaticamente annullato.
Si ricorda che la causale del bonifico bancario dovrà
riportare necessariamente numero ordine e nominativo del Cliente.
ART. 5 PRODOTTI.
Tutte le informazioni sui prodotti sono fornite in
conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.
La rappresentazione grafica dei prodotti proposta
potrebbe essere difforme dalla realtà. Per qualsiasi ulteriore informazione, il
Cliente potrà rivolgersi ai recapiti forniti da SCALELLA.
SCALELLA si riserva la facoltà di modificare le
caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso, rispettando le leggi in
vigore sulla sicurezza. Inoltre, SCALELLA si riserva in qualsiasi momento di variare
i limiti alle quantità e/o tipologia di Prodotti acquistabili.
Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del
momento. SCALELLA potrà eccezionalmente provvedere, in caso indisponibilità di
prodotto ordinato, alla sostituzione dello stesso con altro prodotto con
medesima funzionalità e di caratteristiche qualitative identiche o superiori.
Il sito non contiene tutti i prodotti, ma rappresenta una
selezione degli articoli normalmente disponibili. Oltre agli articoli esposti
in questo sito i nostri Laboratori realizzano su richiesta della Clientela:
- Toghe personalizzate
- Toghe, tocchi e accessori per Laureandi
- Toghe, tocchi e accessori per Docenti
- Abiti per Confraternite e per Ordini Cavallereschi
- Stendardi e accessori
- Gonfaloni e accessori
- Cordoniere particolari
- Collari
- Insegne
Per qualsiasi altro capo o altro articolo non presente
catalogo, SCALELLA è disponibile a valutare ogni richiesta dei Clienti.
ART. 6. CIRCOSTANZE ECCEZIONALI
In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso
fortuito, in conformità all’articolo 54 del Codice del Consumo i Prodotti
saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere
dal giorno successivo a quello della conclusione del contratto.
In caso di forza maggiore o caso fortuito, non saremo
responsabili per il ritardo o la mancata consegna ed avremo la facoltà di
risolvere in tutto o in parte il contratto di vendita, sospenderne o differirne
l’esecuzione.
ART. 7 SPEDIZIONI E TRASPORTO
Le spese di spedizione in tutta Italia, compreso
assicurazione e imballi, saranno addebitate nella misura di € 24,40 IVA
compresa
Per la spedizione di piccoli accessori le spese di
spedizione, compreso assicurazione e imballi, saranno addebitate nella misura
di € 12,20 IVA compresa.
Tutto il materiale viene spedito esclusivamente tramite
un nostro corriere espresso convenzionato: non sono ammesse spedizioni mediante
pacco postale.
I tempi di consegna, dall'affidamento della spedizione al
corriere alla ricezione presso l'indirizzo di consegna indicato dal Cliente,
sono di 24/48 ore lavorative per l'Italia peninsulare e Sicilia; di 48/72
lavorative ore per Sardegna e località disagiate. Tutto ciò salvo cause di
forza maggiore, casi fortuiti, ferie e festività, località di consegna
disagiate.
Per eventuali spedizioni verso l'estero, è prevista la
comunicazione successiva a mezzo e-mail delle spese di spedizioni in funzione
del peso, del volume e della località di destinazione della spedizione.
Art. 8 CONTROLLO MERCE E CONTESTAZIONI PER
COLLI DANNEGGIATI O MANCANTI.
Ogni eventuale contestazione per colli danneggiati o
mancanti deve essere sollevata per iscritto al ricevimento della merce
direttamente al corriere, e per conoscenza, ad Antica Sartoria Forum S.r.l.s.
all'indirizzo e-mail ordine@sartoriaforum.it.
Il Cliente e/o l’incaricato dello stesso al ritiro della
merce è tenuto a controllare, nel proprio interesse, al momento della consegna
e alla presenza del trasportatore, l’integrità dei colli consegnati ed il
relativo numero, segnalando eventuali discordanze nel numero e/o integrità dei
colli per iscritto nell’apposito spazio riservato indicato dal corriere e
specificando il tipo di anomalia riscontrata.
Senza l’espressione della RISERVA al corriere, SCALELLA
non risponderà degli articoli mancati o danneggiati.
Fatto ciò, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti
di SCALELLA S.r.l.s. all'indirizzo e-mail ordine@sartoriaforum.it per segnalare
la problematica stessa. Il Cliente è tenuto a segnalare entro 8 giorni dalla
consegna eventuali reclami di altra natura, contattando SCALELLA via e-mail.
Art. 9 RESI MERCE.
Antica Sartoria Forum S.r.l.s desidera garantire la
completa soddisfazione del Cliente.
Ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo, il Cliente
ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo
i Prodotti, diversi da quelli personalizzati, acquistati sul Catalogo entro il
termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi che decorrono dalla data di
ricevimento dei Prodotti. L’eventuale importo già pagato dal Cliente sarà
rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 14 (quattordici)
giorni dalla data di ricezione della merce resa.
La merce resa è accettata solo se la spedizione è stata
preventivamente autorizzata da SCALELLA ed è spedita in porto franco. Qualora
si volesse restituire o sostituire un prodotto, il Cliente dovrà contattare
immediatamente il Servizio Clienti all'indirizzo e-mail
ordine@sartoriaforum.it.
Le spese per la restituzione dei Prodotti sono a carico
del Cliente; qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna non sarà
rimborsabile.
Si raccomanda di spedire i Prodotti da restituire usando
un corriere, assicurando l’intero importo del bene, e avendo cura di ricevere
un numero di spedizione per consentire di rintracciare la spedizione stessa. SCALELLA
non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti
spediti dal Cliente ma che non siano mai stati ricevuti da SCALELLA a causa di
perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili a SCALELLA S.r.l.s.
I prodotti devono essere restituiti entro cinque giorni
dall'autorizzazione del reso, integri e completi di tutti gli accessori nella
loro confezione originale e con adeguato imballo esterno, in caso contrario
saranno respinti ed inviati al mittente in porto assegnato.
In conformità a quanto previsto dall’articolo 55, comma
2, lettera d), del Codice del Consumo, il diritto di recesso, di cancellazione
o restituzione, che altrimenti sarebbe disponibile, è escluso in caso di ordini
relativi a Prodotti non presenti a catalogo, a prodotti personalizzati o su
misura (per esempio toghe su misura e/o con il proprio nome ricamato) e a
prodotti appositamente forniti su richiesta del cliente.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà
inviare al seguente indirizzo: ordine@sartoriaforum.it una e-mail contenente:
(I) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto
di recesso ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo;
(II) l’indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente
vuole avvalersi del diritto di recesso;
(III) il numero progressivo d’ordine risultante
dall’invio dell’ordine online o comunque altrimenti comunicato da SCALELLA. al
momento della conferma dell’acquisto;
(IV) codice IBAN del Cliente, al fine di effettuare il
rimborso.
Art. 10 CONFORMITA’
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali
previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha
diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante
riparazione o sostituzione ovvero, nel caso in cui tali rimedi fallissero, ad
una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente
decade da tali diritti se non denuncia a SCALELLA il difetto di conformità entro
il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione
diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da SCALELLA si
prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
Il Cliente, in ogni caso, riconosce che la
rappresentazione grafica proposta potrebbe essere difforme dalla realtà: le
immagini e le fotografie infatti potrebbero non rispecchiare l’effettivo
aspetto del prodotto finale.
In caso di motivato reclamo del Cliente per vizi e/o
difetti della merce, SCALELLA ha il diritto di scegliere se sostituire la merce
difettosa con altra merce non difettosa ovvero sostenere le spese di
riparazione. Il diritto a qualsiasi forma di garanzia viene meno se il vizio
e/o il difetto segnalati sono dovuti a colpa, negligenza o dolo, ovvero a
operazioni comunque non imputabili a SCALELLA e in particolare all’uso non
conforme dei prodotti o a manomissioni, modifiche e/o variazioni non
autorizzate da SCALELLA. Sono in ogni caso espressamente escluse dalla garanzia
tutte le parti estetiche, quelle soggette ad usura e tutte le parti per cui non
è verificabile l’uso adeguato.
ART. 11 RESPONSABILITA’
Fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti, rimane
escluso ogni risarcimento dei danni a qualsiasi titolo subiti dal Cliente o da
terzi e di ogni altra obbligazione diversa da quelle qui esplicitamente
previste.
In nessun caso SCALELLA sarà responsabile per
qualsivoglia danno indiretto (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita
o mancato guadagno, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre
perdite economiche) che dovesse derivare al Cliente dall’esecuzione delle obbligazioni
contrattuali.
ART. 12 GARANZIA DI AUTENTICITA’ E PROPRIETA’
INTELLETTUALE.
SCALELLA garantisce l’autenticità di tutti gli articoli
proposti.
Gli articoli dei marchi “ANTICA SARTORIA SCALELLA” e
“SCALELLA” sono confezionati a domicilio ed all’interno del proprio
stabilimento da personale dipendente italiano nel pieno rispetto dei canoni più
severi dell’antica tradizione manifatturiera italiana, con i migliori materiali
e da abili maestranze. Sono tutti rigorosamente MADE IN ITALY.
I marchi “ANTICA SARTORIA FORUM”, “SCALELLA” sui
prodotti, sui relativi accessori e/o imballaggi, marchi di forma, che siano
oggetto di registrazione o meno, così come tutte le illustrazioni, immagini e
loghi protetti da copyright, e, più in generale, tutti i diritti di proprietà
intellettuale relativi ai Prodotti sono e rimangono di proprietà esclusiva
delle società Antica Sartoria Forum S.r.l.s..
ART. 13 FORO COMPETENTE.
e presenti CONDIZIONI GENERALI sono regolate dalla legge
italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.
Chi si avvale dei prodotti e servizi offerti da SCALELLA
accetta che per qualsiasi controversia sia competente il Foro di Roma.